haiku

Standard

(per un veloce saluto domenicale)

Flora – bozzetto per l’insegna luminosa di un negozio di fiori (china pastello)

*

taglia la nebbia
la luce paglierina
su occhi di foglie

*

al sottobosco
affanna di pulviscolo
il nuovo autunno

*

la tavola dei morti
al melograno e cachi
è arancio e rossa

*

viola lavanda
sbriciola di profumo
il lino bianco

»

  1. Grazie a voi, carissimi.

    Quando scrivo haiku rispetto solo tre regole che io ritengo principali in questa tipologia di componimento. La metrica, i contenuti relativi alla natura e alle stagioni e possibilmente (ma non sempre), la continuità che dovrebbe risultare tra il primo ed il terzo verso. Lo definirei il mio filtro personale per accedere a questo tipo di poesia attraverso i nostri modelli di cultura occidentale.
    E’ così, che pur non cercando ci rispettare altre regole se non quelle che ho detto, i componimenti liberano le caratteristiche che voi stessi avete ben sottolineato.

    Buona settimana a voi 🙂

  2. Ciao chicca, non sai il piacere che mi fa il ritrovarti! Mi mancavano le tue lezioni di arte! E adesso ti ho ritrovata! Come stai? Cosa fai? Come mai non sei più sul web? Mi sei mancata tanto e ti ho pensato spesso, soprattutto quando ho trovato un editore per il mio romanzo. Tu sei una delle persone che mi hanno dato lo sprone per continuare a scrivere e pubblicare. E desideravo poterti dire che alla fine ce l’ho fatta! Il mio primo romanzo esce a maggio! Un abbraccio forte forte forte!
    amneris

  3. sequenza di haiku autunnali con una promessa di primavera… molto delicati e piacevoli. Anche se in ritardo auguro anche nuona domenica, Daniela… magari la prox, a questo punto…

se vuoi commenta

